Il Blicomblacco

Pubblicato: dicembre 29, 2015 in Blog, Poesie
Tag:, ,

Nell’esperienza dello spedire questa lettera è stato curioso osservare che nel chiedere ai negozianti della zona dove fosse una buca delle lettere per spedire quella che tenevo in mano con tanto amore e fierezza la risposta è stata: “non so neanche se esistano più”.

La risposta è SI, fidatevi e la lettera è arrivata dopo pochissimi giorni. Non sarà veloce come una mail o un messaggio, ma è sicuramente molto più intima. Lo dico perché bisogna considerare  la calligrafia, soprattutto per una persona che come me ne ha una pessima. Ogni parola scritta è uno sforzo affiché essa sia bella, o per lo meno leggibile(il mio caso). Ed alla fine credetemi se vi dico che sarà una bella esperienza non solo per chi riceve la lettera, ma soprattutto per chi la scrive.

letteradamore

Mia amata F.

Mi appronto ad interrompere la mia degenza poetica
Provando a scongelare un’ anima ormai gelida
Come un fiore che cerca di rinascere in primavera
Sapendo che perirá, ma solo di esser bello spera.
Dopo anni scrivo a te una lettera che conservare dovrai
E quando ti mancherò, prendila in mano, più vicino mi sentirai.
Una volta, in un film, disse un grande attore
Parlate di tutto ma non parlar d’amore
Ordunque io ti parlo, ti parlo di un colore
Il blicomblacco! È il mio preferito! Lo affermo con fervore!
Gli esseri umani però non lo possono vedere
Solo gli dei,forse i folli, il fuoco e le campane
Ma attenzione si dice che l’uomo un tempo
Potesse vedere il blicomblacco, che straordinario evento!
Poteva ogni cosa, aveva forza, coraggio e valore
Non temeva questo o quello, neanche il dolore!
Era egli stesso di color blicomblacco
Fin troppo bello disse un dio, per Bacco!
Invidioso lo prese, lo divise in due e schernendolo disse
Sarete uomo e donna anime cieche senza dimore fisse
Venere ebbe pietà di loro e tentò di rimediare
Che entrambi tornino a vedere se si dovessero ritrovare!
Sono un folle un cappellaio matto?
O anche tu, come me vedi il blicomblacco?

Amore mio, mia dea, mio tesoro, questo lo dedico a te, benché non sia certo un capolavoro.

Amore mio questa distanza tenta ogni giorno di sfiancare la mia felicità ma il sentimento che nutro per te è una corazza contro ogni ormai vana avversità, perché io ho scelto te e non ne sono mai stato così sicuro, spero che in te risieda lo stesso sentimento puro, ti amo amore mio ogni giorno di più, anche se a volte sei insopportabile e lo sai pure tu, ma amo anche questo, i tuoi difetti e insicurezze, le sento a me vicine e sono parte delle tue dolcezze, spero tu riesca a fare altrettanto con me e i miei difetti, che spesso lamenti ed auspico che in parte li accetti.
Le rose sono rosse, le viole sono blu, ma se non lo avessi capito il blicomblacco per me sei tu

Per sempre tuo

P.

commenti
  1. F scrive:

    O mio cappellaio matto,
    Risponder potrei?
    Non è un misfatto?
    Scrivere in rima non saprei,
    Per te la prima ordirei!

    Ordunque, il Blicomblacco è un nobile colore,
    Sai che lo vedo anch’io con tanto ardore?

    E in questo giorno di festa, Amore mio,
    Proverò a renderti onore,
    E a farti i migliori auguri dal mio
    Fedele e tenero cuore.

    Auspico che tale dono apprezzerai
    E che per sempre mi amerai.

    Dalle tue docili note odo un lamento,
    Non sarai mica stanco del mio carattere in fermento?
    Ma abituarti dovrai,
    Se per sempre al tuo fianco mi vorrai!
    Allo stesso modo io mi adatterò al tuo temperamento,
    Talvolta quieto e talora in movimento!

    Mi auguro che il tuo animo sensibile e gentile non muterai
    E per sempre su di me contar potrai.
    Guardo immobile ed emozionata il tuo dolce sguardo,
    Rimarrà indelebile nel mio ricordo.

    Venere e Amore, invoco voi con fervore,
    custoditeci nell’aura del vostro cuore,
    a me e al mio principe per sempre vicini e con tanto amore.

    La tua amata,
    F.

Lascia un commento

